venerdì 22 giugno 2012

acqua di rose - farmacia santa maria novella

di recente ho fatto un bel viaggio a Firenze,ho girato una infinità di musei ,chiese e gelaterie morbosamente care .
tra le cose molto chic che ho visto c'è la storica farmacia di S.Maria Novella ,un luogo antico e di inarrivabile eleganza
(e anche le toilette più principesche che il turista medio a cui scappa possa desiderare)
l'acqua di rose che mostro è citata anche nel pannello delle info del sito,a quanto ho appreso era molto noto come coadivante nella cura della peste!
quando  in firenze la peste aleggiava sui poveri fiorentini, i monaci coltivavano rose centifolie nel loro incontaminato e blindato monastero e distribuivano l'acqua delle loro purissime rose per alleviare le piaghe della pelle!
ora...ben lungi dal curare la peste,l'acqua di rose è per me il prodotto lenitivo per eccellenza,ho constatato che è veramente un portento sulla pelle irritata(l'acqua di rose in generale  dico,questo l'ho preso per avere un souvenir).come faccia ad essere così efficace è per me un mistero,è soltanto acqua distillate e petali!
forse può anche guarire dalla peste!meglio tenersi una bottiglia di scorta non si sa mai.

1 commento:

  1. ahaha,carina la battuta finale:D Buonissima l'acqua di rose!

    RispondiElimina