venerdì 6 aprile 2012

bio shampoo antiforfora forsan

di tanto in tanto fa capolino sulla mia testa un pò di forfora...quindi ho sempre pronto uno shampoo antiforfora in bagno per fronteggiare il problema.per quel che mi riguarda ho costatato che l'unico attivo che funziona su di me è il piroctone olamine,e funziona anche in fretta ,in 3-4 lavaggi il problema sparisce.faccio un uso occasionale di questo shampoo perchè sono convinta che non sia un bene usarlo spesso come uno normale shampoo ,temo che la cute si sensibilizzi a certi attivi...e poi questi non risultino più efficaci col tempo.questo shampo è buono,fa un pò l'effetto paglia(che si sente solo quando i capelli sono bagnati,da asciutti non ho problemi)però non ci bado tanto visto che non lo uso spesso e poi ha il vantaggio di essere economico (5euro) e reperibile nei supermercati (quelli ben forniti).decisamente promosso!



piccole note sul piroctone olamine :nel biodizionario c'è scritto chè un conservante ,ma in realtà è uno dei principali attivi antiforfora( insieme allo zinco piritione e acido salicilico).
volendo questo componente si può trovare nella farmacia vernile,e nel forum di lola ci sono le istruzioni per aggiungerlo ad uno shampoo base(semplicemente si diluisce una certa quantità in alcool per dolci e si mischia,i rapporti tra le dosi li trovate li)magari uno shampoo più performante di questo(ovvero uno che ti lascia i capelli morbidi e pettinabili)requisito importante per chi ha i capelli secchi-ricci-lunghi,infatti non credo che questo prodotto si adatti a capelli simili,non è per niente districante,ma per me e la mia chioma alla Bianca Berliguer va più  che bene!
in linea generale quando scelgo uno shampoo del genere controllo che abbia attivi antiforfora veri e non qualche estratto vegetale vagamente purificante.un altra cosa secondo me efficace contro la forfora sono gli impacchi di cassia (comunemente conosciuto come henne neutro)non so perchè ,ma so che funzionano.

1 commento:

  1. Dello stesso brand ho provato il detergente intimo e l'ho trovato ottimo. Buona l'idea di mescolare l'attivo piroctone olamine ad uno shampoo più performante!

    RispondiElimina